Giallorossi non sono mai stati pescati in posizione di fuorigioco. Dato curioso e abbastanza inusuale.
1 – Il palo colpito da Dybala a inizio gara su punizione. L’argentino ha celebrato le 100 presenze con la maglia della Roma con una gara molto positiva, fornendo anche un assist per El Shaarawy.
2 – Due mancati rigori assegnati alla Roma. Il primo è un braccio largo in area di Sabelli, il secondo un contatto ginocchio contro ginocchio tra De Winter ed El Shaarawy. Solo il caso ha voluto che le due azioni non si siano mai fermate e la Roma sia poi andata a segno dapprima con El Shaarawy e poi con l’autorere di Leali. Resta la pessima figura di arbitro e VAR.
3 – Reti stagionali per El Shaarawy, tutte in Serie A. Il Faraone ha eguagliato a metà gennaio il numero delle marcature del campionato scorso.
4 – Le gare di fila che ha vinto la Roma all’Olimpico in Serie A (Roma-Lecce 4-1, Roma-Parma 5-0, Roma-Lazio 2-0 e Roma-Genoa 3-1). Un evento che mancava da settembre-novembre 2023 con Mourinho (Roma-Frosinone 2-0, Roma-Monza 1-0, Roma-Lecce 2-1 e Roma-Udinese 3-1).
5 – Gli striscioni di sfottò alla Lazio esposti durante il match. C’è ancora soddisfazione per la vittoria del 5 gennaio e i tifosi hanno voluto, in un certo senso, ricordarla con i seguenti messaggi: “Bigiarelli Pirata dei Caraibi”, “Scusate il ritardo, c’era un veliero in doppia fila”, “05/01/2025. Se continui co sto andazzo, tra poco ce dirai che Cristoforo Colombo era della Lazio”. ” e “Laziale grande cazzaro, più Fabris che Finocchiaro”. Infine immancabile un commento sul caso del falconiere Bernabé: “Juan, tieni… duro”.
6 – Minuti più recupero per Soulé, che rivede il campo dopo il match di Coppa Italia contro la Sampdoria del 18 dicembre 2024. Il fantasista argentino ha sfiorato il gol dopo una bella azione personale.
7 – Fortunatamente, non si aggiorna il dato delle vittorie all’Olimpico in Serie A per il Genoa. I successi a Roma restano 7, di cui l’ultimo ben 35 anni fa (0-1 il 17 gennaio 1990).
8 – Partite di fila da titolare per Dybala in Serie A. È la prima volta che avviene da quando veste la maglia giallorossa, segno di come fisicamente (i tifosi facciano tutti gli scongiuri del caso) stia bene.
9 – Contrasti da parte del Genoa contro i 7 della Roma. Tutto sommato, è stata una gara sostanzialmente corretta.
10 – Tiri in area di rigore per la Roma contro i 5 del Genoa. I giallorossi, soprattutto nella ripresa, hanno cercato spesso la porta arrivando, alla fine, a segnare 3 gol.